Lampone

Il lampone ha un gusto gradevolissimo, ma è prezioso soprattutto per la salute grazie al contenuto di vitamine, minerali e acidi organici.

Le elevate quantità di calcio e di vitamina C, in particolare, ne fanno un alimento molto adatto per l'alimentazione dei bambini e degli anziani, mentre le bassissime percentuali di zuccheri lo rendono valido anche per i diabetici.

I tannini idrolizzabili e i polifenoli, contenuti nel lampone, sono molto utili per l'azione antiossidante, preventiva dell'invecchiamento precoce, e per le proprietà antinfiammatorie dei vasi capillari, sfruttate anche per uso esterno (affezioni del cavo orale e cosmesi della pelle).

Il lampone è diuretico, lassativo, depurativo, rinfrescante, sudorifero, energetico; si consiglia ai sofferenti di acidità gastrica, dolori reumatici, albuminuria e per lenire bronchiti e infezioni delle vie urinarie.

La bassa percentuale di zucchero ne fa infine una leccornia che può essere consumata con una certa tranquillità anche da chi ha problemi di diabete. 

Lo sciroppo è una bibita dissetante, utile anche per combattere gli stati febbrili e l'influenza. Ottimo anche come diuretico e rinfrescante.

‘Lampone’ nella wikipedia

Share: