Ribes Nero

Il Super-frutto più salubre secondo i studi della SCRI!

Ha un alto contenuto di antiossidanti che aiuta contro il cancro, Alzheimer, mallatie del cuore, MRSA and diabetes. 

E’ l'ideale per gli sportivi poiché i suoi acidi organici aiutano a regolare l'equilibrio acido-base del sangue, dopo uno sforzo muscolare intenso o una dieta ricca di carne e povera di vegetali.

Contengono zuccheri; vitamina C (dicono che tre bacche di Ribes Nero contengono più vitamine C di un limone intero); vitamina P; fosforo; cloro; sodio; potassio; megnesio; calcio; acido malico; pectina; pigmenti antociani (vasoprotettori  e stimolanti della vista) e flavonoidi.

I semi del Ribes nero contengono un olio ricco di acidi grassi polinsaturi omega-6, soprattutto acido gammalinolenico, utile per il benessere della pelle.
Il Ribes nero è indicato quindi in caso di allergie respiratorie e cutanee lievi o moderate, malattie della pelle su base allergica o infiammatoria, fragilità capillare, come drenante epato-renale, gotta, patologie reumatiche e infettive, problemi di digestione, diarrea. 

Il ribes nero ha un gusto particolare. Viene impiegato per marmellate, sciroppi e liquori, fra i quali il più noto è il Cassis. 
Il Cassis aggiunto al vino bianco è un ottimo aperitivo. Il liquore può essere sostituito da sciroppo di ribes nero per un drink meno alcolico. 

 

‘Ribes Nero’ nella wikipedia

 

 

 

 

Share: