top of page

L'orto fiorito

Il nostro orto sta diventando sempre più fiorito: se prima in mezzo alle verdure c'erano le erbe fiorite, ora in mezzo alle erbe fiorite si trovano le verdure.

Le patate, il sedano, i porri, i cavoli e i fagioli rampicanti per ora si nascondono nel fresco 'sottobosco' della Veccia invernale, seminato come sovescio ma lasciato fiorire per gli api, la Salvia Sclarea che quest'anno è particolarmente vigorosa, l'erba amara, ovvero il Partenio che spesso viene scambiato per la camomilla e il Coriandolo, buonissimo le foglie ma ora in fiore per poi raccogliere i semi.





Salvia Sclarea, chiamato anche "erba moscatella".

L'ho messo a macerare in aceto per vedere che risultato fa: un vaso con aceto + fiori, un'altro con aceto + foglie e un terzo con aceto + fiori + foglie.

Secondo vari testi l'olio essenziale della Salvia Sclarea viene utilizzato per i disturbi della menopausa. Magari anche l'aceto fa effetto!












Tanacetum Parthenium, qui nel Lecchese anche chiamato 'erba amara'.

Usato per insaporire le frittate ma anche conosciuto fin dall'antichità come ottimo rimedio contro il mal di testa. Venne poi dimenticato finchè negli anni Settanta fu riscoperto e studiato per merito di un minatore che masticando foglie di Partenio alleviava la sua emicrania.

Io non soffro di mal di testa ma potete sempre provare, anche se è piuttosto amaro in bocca.









Coriandrum Sativum; Coriandolo.

Poco usato dagli Italiani e con sorpresa ho letto che era però ampiamente usato dai romani che fra altro ne facevano un condimento chiamato appunto "Coriandratum" (che tanti siti web nominano ma mai la ricetta...). A me personalmente piace tanto mettere una manciata di foglie nell'insalata ma il mio marito si storce il naso; "odor di cimice!" Infatti: la parola Coriandrum ha le sue radici nella parola greca corys o korios (cimice) seguita dal suffisso -ander (somigliante).

Anche i semi danno un tocco in più (e croccante) all'insalata ma mi piace soprattutto di sgranocchiarne alcuni così, per rinfrescare la bocca.

Il fatto che aiuti anche la digestione è un bel bonus.


Ed ecco le patate in mezzo alla Veccia invernale (fiori viola) e il Partenio.

Opmerkingen


bottom of page